La tua organizzazione ha molti collaboratori che stampano grandi quantità di documenti. I volumi sono elevati, i collaboratori richiedono dispositivi moderni, veloci e altamente performanti, con costi altrettanto elevati.
Per risparmiare denaro, avrai pensato anche tu di acquistare cartucce stampante compatibili o rigenerate, molto più economiche rispetto alle originali, con l’obiettivo di ottenere la medesima resa, abbattendo il costo.
Ti consigliamo di non farlo: i vantaggi sono solo apparenti.
Perché non acquistare cartucce stampanti compatibili
Sono molte le ragioni che dovrebbero indurti ad acquistare solo cartucce originali. Ecco le principali:
1 – Blocco della stampante per cartuccia non riconosciuta
Il primo rischio a cui vai incontro è il blocco o malfunzionamento della stampante.
Se il dispositivo non riconosce la cartuccia compatibile, non è possibile stampare e non si può fare nulla se non acquistare una nuova cartuccia, questa volta originale.
Alcuni provano ad effettuare un reset della stampante, senza ottenere però alcun risultato: se il chip della cartuccia compatibile non è aggiornato o non è riconosciuto dalla periferica, qualunque tentativo costituirà solo una perdita di tempo e di denaro.
Immagina se questo dovesse accadere mentre è necessario stampare un documento importante e con urgenza: sarebbe necessario ricorrere all’utilizzo di un’altra stampante e, nel caso in cui la quantità di copie fosse elevata, si correrebbe il rischio di utilizzare una stampante non adeguata a tali volumi, spendendo, a conti fatti, di più.
E’ evidente che sarebbe sicuramente convenuto acquistare sin dall’inizio cartucce originali.
2 – Danneggiamento della stampante
Oltre a fastidi di carattere tecnico, l’utilizzo di toner compatibili e non originali rischia, a lungo andare, di provocare un danno permanente e irreversibile alla stampante, soprattutto in caso di uso continuativo.
3 – Malfunzionamento cartuccia, stampa di bassa qualità, perdita di inchiostro
Se la cartuccia non è originale e non è riconosciuta dalla periferica, le stampe possono risultare di bassa qualità; in alcuni casi possono venire stampati fogli bianchi.
Non solo. Se il toner perde polvere si può correre il rischio di sporcare le mani, oggetti o i vestiti di chi maneggia i fogli e di estendere le macchie agli altri documenti con cui le stampe dovessero entrare in contatto.
Il rischio quindi, in questo caso, non è solo quello di perdere tempo e denaro nel ristampare tutti i documenti, ma di creare un vero e proprio danno.
4 – Perdita di tempo, denaro e…immagine
Produrre stampe di qualità scarsa si traduce in un’evidente perdita di tempo: quello necessario a ristampare tutti i documenti per ottenere stampe pulite, magari utilizzando periferiche di emergenza che, come abbiamo visto, spesso non risultano adeguate rispetto ai volumi richiesti e che spesso si trovano in altri ambienti di lavoro.
Si traduce anche in una perdita di denaro, perché le stampe si duplicano e si è costretti ad acquistare un nuovo toner.
Può causare infine un danno alla propria immagine, se vengono consegnati documenti di bassa qualità, impresentabili o, peggio che mai, che macchiano.
Usare cartucce e toner compatibili, sul lungo periodo, non è una soluzione conveniente da nessun punto di vista. Rischia invece di duplicare i costi di stampa.
5 – Danno ecologico
Le tematiche legate al rispetto dell’ambiente sono sempre più attuali e rilevanti. Moltiplicare le stampe significa consumare inutilmente carta e materiale consumabile, aumentando l’impatto sull’ambiente.
L’uso di cartucce non originali può costringere a ristampare i documenti, con evidente spreco di inchiostro e carta. Gli stessi toner devono smaltiti secondo la normativa che disciplina lo smaltimento dei rifiuti speciali, aumentando gli oneri relativi ai consumabili.
Inoltre i materiali di stampa non compatibili sono meno efficienti rispetto a quelli realizzati dai produttori delle stampanti.
6 – Scarsa produttività
Infine, l’ultimo motivo per cui sconsigliamo di acquistare cartucce compatibili, direttamente collegato a tutti quelli appena visti, è per evitare inutili perdite di produttività all’interno della propria organizzazione.
Lo smart printing è un’ottima soluzione
Come abbiamo visto, l’acquisto di prodotti compatibili si rivela quasi sempre un falso vantaggio.
Per evitare tutti gli inconvenienti che abbiamo appena descritto e per ottimizzare i flussi di stampa, consigliamo sempre ai nostri clienti di acquistare solo prodotti originali e, in molti casi, di valutare il noleggio del parco stampanti.
Lo smart printing è una nuova ed innovativa modalità di fornitura, che permette di ottimizzare i processi di stampa, pagando in base a quanto realmente consumato e risparmiando realmente sui costi legati a materiali di consumo, manutenzione dei dispositivi di stampa e smaltimento toner esausti. Gli altri grandi punti di forza dello smart printing sono legati alla flessibilità, alla modularità delle condizioni di fornitura ed alla sostenibilità.
Rinuncia alle cartucce stampanti compatibili e valuta anche tu di passare allo smart printing.