Disaster recovery as-a-Service (DraaS)

Il servizio di Disaster Recovery as-a-Service riduce tempi e costi legati al ripristino delle attività in caso di incidente

Il disaster recovery è l’insieme dei processi e delle procedure progettati per ripristinare o proseguire l’operatività di un sistema, una rete o un’infrastruttura IT, a seguito di un incidente o un disastro.  
Rappresenta un aspetto importante della strategia di business continuity  e, più in generale, della sicurezza informatica. 

Eventi disastrosi quali calamità naturali (inondazioni, incendi, terremoti), guasti alle apparecchiature, interruzioni di corrente, attacchi informatici, mettono spesso in seria difficoltà le infrastrutture IT di molte imprese, pregiudicandone la capacità di continuare ad operare. 

Cos’è il Draas: Disaster Recovery as-a-Service e come funziona 

Il Disaster Recovery as-a-Service (DraaS) è una tipologia di disaster recovery che permette di replicare i dati, le applicazioni e la propria infrastruttura IT in un ambiente cloud esterno, gestito da professionisti, garantendo la possibilità di ripristinarli in tempi brevi, a fronte di un’emergenza.  

Esistono diversi tipi di disaster recovery su cloud: le differenze dipendono sostanzialmente dall’ambiente di produzione che deve essere replicato: 

  • Cloud-to-cloud recovery, quando l’ambiente di produzione è virtualizzato. 
  • Hybrid cloud recovery, quando vengono replicati su cloud sia ambienti cloud che ibridi. 
  • Server-to-cloud recovery, quando devono essere replicati server fisici non virtualizzati. 

Le fasi del processo di DraaS sono:  

  • Replica: il piano di disaster recovery replica le applicazioni ed i dati nei datacenter, con le procedure impostate. 
  • Failover: in caso di incidente vengono attivati e resi disponibili le applicazioni ed i dati presenti nel datacenter DraaS. 
  • Failback: una volta risolta l’emergenza, torna in produzione il datacenter primario ed il processo è pronto per un nuovo utilizzo. 

Quali sono i vantaggi del Disaster Recovery as-a-Service: 

I vantaggi legati all’implementazione di soluzioni DraaS sono molteplici. I principali sono: 

  • Esternalizzazione: grazie alle soluzioni DraaS  è possibile ripristinare le funzionalità della propria architettura IT, continuando ad utilizzare le applicazioni ed i dati, eseguendoli dall’ambiente cloud del service provider, anziché dai server dell’azienda. 
  • Riduzione dei tempi di ripristino: i tempi di ripristino sono ridotti al minimo e la ripresa dell’operatività è quasi immediata. Le soluzioni DraaS mantengono il Recovery Point Objective (RPO) e il Recovery Time Objective (RTO) nell’ordine delle ore o dei minuti, a seconda della configurazione impostata e del livello di servizio attivato. 
  • Continuità operativa: le aziende possono continuare ad operare anche in situazioni di emergenza o disastro. 
  • Accessibilità da remoto: è possibile accedere da remoto a dati ed applicazioni, operando su ambiente cloud. 
  • Flessibilità: le soluzioni sono flessibili, scalabili e modulari. Possono variare nel tempo adattandosi al mutare delle necessità. 
  • Riduzione dei costi: le soluzioni DraaS richiedono meno impegno in termini di risorse, anche economiche, rispetto alle soluzioni di disaster recovery tradizionali, in house. 
  • Riduzione dei rischi: le operazioni manuali sono ridotte al minimo e sono sostituite da processi automatici. Per proteggere l’ambiente e metterlo in sicurezza 24/7, inoltre, vengono utilizzate le infrastrutture del provider. 
  • Conformità normativa: molti servizi DraaS sono progettati per essere conformi a normative specifiche, offrendo così alle aziende un modo più efficiente per soddisfare i requisiti normativi. 

Perchè scegliere le nostre soluzioni DraaS: 

Scopri perché affidarti a noi per le soluzioni di sicurezza informatica e di Disaster Recovery as-a-Service:  

  • Perché le nostre soluzioni sono sicure, personalizzate, consolidate e gestite da team di professionisti.  
  • Perché le nostre soluzioni replicano l’intera infrastruttura IT installata, compresi i servizi e gli ambienti a livello server, necessari per non interrompere le attività. 
  • Perché le soluzioni cloud sono ospitate nei nostri datacenter, protetti, di ultima generazione, localizzati in Italia. 
  • Perché operiamo da oltre 30 anni in tutta Italia. La nostra forza è la competenza, che abbiamo sviluppato in molti anni di esperienza sul campo. 
  • Perché siamo dotati delle principali certificazioni e tutte le nostre soluzioni sono GDPR compliant. 

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