System Management

Gestisci al meglio le tue infrastrutture IT

Monitoraggio proattivo

Nell’ambito delle attività di system management, il monitoraggio proattivo è un servizio distintivo e indispensabile per dare qualità alla gestione di primo e secondo livello.
Consente di raccogliere in tempo reale e in modo proattivo gli eventi relativi alle infrastrutture tecnologiche e ai servizi da esse erogati. Indirizza le azioni necessarie, applicando procedure codificate di primo livello e ingaggiando i team di secondo livello.

E’ indispensabile in tutti quei casi in cui sia necessario garantire elevati livelli di qualità e SLA stringenti per il ripristino della corretta funzionalità dei servizi.

E’ inoltre in grado di fornire i dati necessari per produrre la reportistica sul reale livello di servizio (disponibilità dei sistemi e dei servizi).

Funzionalità del monitoraggio proattivo:

  • Monitoraggio proattivo per la prevenzione dei guasti
  • Tracciamento dei problemi (Incident) tramite prodotto di Trouble Ticketing
  • Risoluzione dei guasti di primo livello che bloccano l’erogazione dei servizi attraverso l’applicazione di procedure di risoluzione fornite o concordate con il cliente
  • Attivazione della procedura di escalation e/o informativa verso le skill area di secondo livello
  • Follow-up del problema in caso di escalation del disservizio

Gestione sistemistica

Il servizio eroga tutte le attività finalizzate a garantire la massima efficienza delle infrastrutture IT.
Si occupa di gestire quotidianamente i problemi segnalati dal Servizio di Monitoring e/o dal cliente, le richieste di servizio.

Nell’ottica del continuous improvement, opera proattivamente mantenendo sotto controllo la disponibilità delle risorse, le performance e lo stato dell’aggiornamento dell’infrastruttura, individuando le aree di possibile miglioramento.

Attraverso il monitoraggio e la rilevazione delle anomalie è inoltre in grado di individuare eventuali problemi sull’infrastruttura IT gestita, identificarne la causa e implementare le azioni correttive.

Il nostro competence center fornisce con cadenza periodica report relativi a tutte le componenti di servizio erogate: statistiche di chiamate, durata dei ticket, frequenza delle problematiche riscontrate, etc.

Funzionalità del servizio di gestione sistemistica:

  • Incident Management 2° Livello e Problem Management
  • Request Management;
  • Capacity Planning & Performance & Tuning
  • Change Management & Patch Management

Network management

Il servizio di Network Management prevede la gestione della rete (network) del cliente in ambito locale, sia che si tratti di impianto cablato che wireless.

Si occupa di affrontare quotidianamente i problemi di 1° e 2° livello segnalati dal Servizio di Monitoring e/o dal cliente, le richieste di servizio, le change evolutive e l’eventuale ingaggio dei fornitori di telecomunicazione del cliente.

Nell’ottica del continuous improvement, opera proattivamente mantenendo sotto controllo le performance e lo stato dell’aggiornamento dell’infrastruttura, individuando le aree di possibile miglioramento.

Nel Network Management sono gestite anche le tematiche legate a sicurezza, organizzazione della rete e qualità dei servizi che su di essa vengono erogati.

Il nostro competence center fornisce con cadenza periodica report relativi a tutte le componenti di servizio erogate: statistiche di chiamate, durata dei ticket, frequenza delle problematiche riscontrate, ecc.

Le funzionalità del servizio di Network management:

  • Incident Management 2° Livello e Problem Management
  • Request Management;
  • Capacity Planning & Performance & Tuning
  • Change Management & Patch Management

Backup management

Ogni giorno le aziende producono dati, documenti, informazioni, che costituiscono il vero cuore pulsante di ogni business. Per questo è necessario adottare delle Storage Policy adeguate a tutelare la propria business continuity ed evitare danni di natura economica e reputazionali: affidarsi a professionisti qualificati è il primo passo.

Il servizio di backup management prevede  due profili:

  • completa esternalizzazione dei sistemi e delle attività operative attraverso l’adozione di tecnologie in cloud 
  • gestione delle schedulazioni su infrastruttura del cliente

Le funzionalità del servizio di backup management:

  • Controllo giornaliero della corretta esecuzione delle attività schedulate (JOB)
  • Eventuale attività di remediation
  • Gestione di richieste quali:
    • Creazione, modifica e dismissione JOB
    • Modifica delle configurazioni generali di sistema e/o upgrade
    • Modifica della configurazione delle repository
  • Esecuzione dei restore
  • Gestione del ciclo di vita del dato oggetto di backup
  • Aggiornamento periodico della piattaforma di backup

Email security management 

La posta elettronica è uno degli strumenti di comunicazione più importanti di cui disponiamo, ma anche uno dei più vulnerabili: ogni giorno le organizzazioni affrontano il rischio che i dati riservati vengano rubati o compromessi tramite email.

Lo spam rappresenta ormai un problema per tutti: avere le caselle email intasate dallo spam significa perdere produttività, poiché gli utenti sprecano tempo per analizzare le email ed identificare quelle pericolose, con il rischio (piuttosto concreto) di aprire messaggi malevoli ed infettare la rete con i virus in essi contenuti. Ciò significa essere esposti a potenziali rischi e dover sostenere i costi legati al ripristino dei sistemi.

Affidarsi ad un servizio di email security management permette di evitare questo genere di rischi.

Per il nostro servizio di email security management, utilizziamo Libraesva, una suite di sicurezza email di nuova generazione: protegge da minacce e attacchi avanzati come spam, malware, virus, phishing e ramsomware.

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