It Operation Center H24

Helpdesk ed assistenza tecnica per una perfetta gestione di parchi macchine e infrastrutture IT

A chi si rivolge il nostro servizio IT Operation Center H24?

Offriamo servizi di assistenza tecnica ed helpdesk, a supporto delle nostre infrastrutture tecnologiche, per la gestione e la risoluzione di qualsiasi problematica, attraverso un team qualificato e attentamente selezionato sulla base delle competenze e delle capacità professionali.

I nostri specialisti dedicati ai servizi di supporto sono a disposizione di pmi, grandi aziende, professionisti ed enti, per garantire il massimo dell’efficienza alle loro infrastrutture IT.

AZIENDE

PROFESSIONISTI

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

I vantaggi delle nostre soluzioni

Con i servizi di helpdesk il nostro cliente può contare su un unico interlocutore qualificato per tutte le richieste di assistenza, in relazione al parco hardware e software installato.
Attraverso il telecontrollo, i nostri tecnici possono intervenire direttamente sui dispositivi, in modo da rendere tempestiva la risoluzione dei problemi.

Per garantire un servizio di assistenza tecnica di eccellenza, ogni risorsa segue periodicamente corsi di formazione e aggiornamento.

La professionalità è garantita dalle nostre  certificazioni di qualità e dall’esperienza che abbiamo maturato in oltre 30 anni di attività.

Soluzioni di helpdesk e assistenza tecnica:

SERVICE DESK

con Service Desk il cliente ha un unico centro da contattare, sempre disponibile per risolvere tutti i problemi. Il nostro servizio si differenzia da quello fornito dai tradizionali call center perché fornisce alle risorse che erogano assistenza strumenti tecnologici innovativi: per ogni cliente si conosce nel dettaglio il quadro dell’installato e lo storico degli interventi, per rendere più agevoli e mirato gli interventi.

SPOC & DISPATCHING

I servizi SPOC (Single Point of Contact) si occupano di accogliere, catalogare ed inoltrare al team competente le richieste di supporto dei clienti. L’obiettivo dei nostri servizi SPOC consiste nell’inoltrare al referente più adatto la richiesta di assistenza e di fornire supporto al cliente identificando correttamente la sua problematica e quantificandone l’urgenza in modo adeguato.

Le funzionalità del servizio SPOC:

  • Identificazione utente e location
  • Categorizzazione del problema e apertura ticket
  • Smistamento chiamate verso i centri di competenza
  • Feedback lavorazione ticket

Il servizio SPOC opera prevalentemente su canale e-mail e web. Può essere anche erogato telefonicamente e si attiva con la funzione di facility management per le richieste meno urgenti.

ASSISTENZA PC & HARDWARE

 I servizi di assistenza hardware offrono un notevole valore aggiunto: oltre alla rapida sostituzione o riparazione delle parti guaste su server, notebook, computer, sistemi di storage, apparati di rete e stampanti, il nostro supporto tecnico è organizzato per affiancare i clienti nella gestione dei processi amministrativi legati alle garanzie attive. Per ogni dispositivo è possibile conoscere in tempo reale durata e caratteristiche della garanzia, sede di riferimento, identificativo della macchina.
Gli interventi vengono svolti da parte di personale qualificato che garantisce tempi di intervento definiti (SLA), reportistica puntuale delle attività svolte (report d’intervento) e dell’andamento del servizio.
Il contratto di maintenance può essere integrato con il monitoraggio, che permette l’apertura automatica delle richieste ove le apparecchiature lo permettano.
I servizi gestiti di supporto al parco IT si affiancano a quelli a formula “Break & Fix”, che prevede la riparazione e l’intervento su dispositivi hardware su richiesta ed ai servizi di presidio tecnico onsite presso la sede del cliente

ASSISTENZA SISTEMISTICA

Il team di assistenza sistemistica offre un supporto a 360° sulle principali piattaforme, fra cui Microsoft, VMware, Citrix, Linux, OS/400. Le attività comprendono la formazione, l’assistenza on site o da remoto, la consulenza progettuale e l’affiancamento nelle attività di avviamento e gestione.

SERVIZI IMAC (Install Add Move Change)

I servizi IMAC consistono nell’installazione, trasloco o ricondizionamento dei dispositivi informatici. I nostri servizi IMAC sono organizzati sulla base delle specifiche esigenze del cliente e coprono tutto il territorio nazionale.

GESTIONE E CO-GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI

I nostri servizi prevedono anche il supporto in caso di eventuali difficoltà organizzative dovute alla mancanza di personale in aziende dotate di un CED, offrendo risorse umane specializzate in affiancamento al personale tecnico esistente.

REMOTE IT MANAGEMENT

RITM è una suite di servizi che permette di innovare la gestione del sistema informativo aziendale, per assicurarne il corretto e costante funzionamento. Grazie al nostro supporto, che prevede la gestione automatizzata e remotizzata del sistema informativo, potrai dedicare più tempo e risorse alle attività strategiche per il tuo business.Sfruttando l’accesso web based, monitoriamo e manteniamo il tuo sistema informativo aziendale da remoto in maniera efficiente e sicura.  Con i nostri servizi RITM la business continuity del sistema IT è assicurata.
I principali vantaggi dei servizi RITM sono:

  • Monitoraggio dei dispositivi con invio di allarmi in caso di malfunzionamento e per un immediato intervento da remoto per la soluzione.
  • Controllo del corretto funzionamento degli strumenti di Antivirus e del sistema di backup.
  • Gestione Smart degli aggiornamenti: gli aggiornamenti del sistema operativo rilasciati dal produttore vengono controllati e, se ritenuti necessari, eseguiti in modo da ridurre al minimo l’impatto sull’operatività.
  • Inventari: generazione di inventari analitici sia dell’hardware che del software ed elaborazione di report strutturati utili anche ai fini degli adempimenti connessi al GDPR.
  • Riduzione consumi energetici grazie alla configurazione di apposite policy sulle unità di elaborazione è possibile ottenere significativi risparmi sui costi energetici.
  • Personalizzabile per ogni esigenza: i servizi RITM sono strutturati in moduli, per cui è possibile configurare differenti soluzioni a seconda delle specifiche necessità.

Service Desk End User

Le attività si completano con i servizi di supporto per le problematiche legate alla dotazione informatica degli utenti: postazioni di lavoro, stampanti, smartphone, dispositivi in generale. Se previsto contrattualmente, in caso di guasto, viene attivato il servizio di riparazione hardware.

Le funzionalità dei servizi di Service Desk End User sono:

  • Supporto all’uso delle dotazioni utente
  • Assistenza alla risoluzione di malfunzionamenti o guasti relativi alle componenti software;
  • Gestione degli account (reset password e unlock user/session);
  • Risoluzione di problematiche di networking (LAN, Intranet, Internet) per postazione di lavoro;
  • Risoluzione di problematiche relative a sistemi di posta elettronica e di collaboration;
  • Risoluzione di problematiche di Sistema Operativo per postazioni di lavoro;
  • Configurazione e risoluzione via check-list di applicativi custom. 

Il Service Desk End User è erogato tramite due strutture composte da professionisti qualificati:

  • Help Desk
    È la componente del Service Desk End User che offre il servizio di accoglienza delle richieste di supporto da parte degli utenti. E’ composto da tecnici specializzati in grado di assistere telefonicamente l’utente. Attraverso il telecontrollo, il tecnico può anche intervenire direttamente sui dispositivi, in modo da rendere veloce e agevole la risoluzione del problema già al primo contatto. Il servizio ha il compito di accogliere anche le chiamate per le richieste di nuovi servizi, nuove installazioni o implementazioni di applicazioni già avviate (servizi IMAC).
    In caso di problematiche di maggiore complessità, la richiesta viene presa in carico dal Competence Center, un team dedicato di secondo livello, che può anche intervenire localmente.
  • Competence Center
    È composto da un team di specialisti che viene ingaggiato dall’HelpDesk e ha il compito di gestire le richieste di supporto caratterizzate da maggiore complessità o che necessitano di un intervento presso l’utente.

Scopri i servizi It Operation Center H24

Torna in alto