Le infrastrutture IT, a prescindere dalla loro complessità, una volta progettate ed implementate, devono essere gestite e monitorate adeguatamente, poiché rappresentano il cuore dell’innovazione tecnologica delle organizzazioni moderne. È qui che entrano in gioco i Managed IT Services.
Cosa sono i Managed IT Services
I Managed IT Services, o Servizi Gestiti, fanno riferimento ad un modello di gestione delle infrastrutture tecnologiche che ne prevede l’esternalizzazione totale o parziale ad un MSP (Managed Services Provider). Queste attività, il cui ventaglio è molto ampio, possono includere la gestione, la manutenzione, il supporto tecnico, la sicurezza informatica e molto altro.
L’obiettivo dei Servizi Gestiti è quello di permettere alle organizzazioni di concentrarsi sulle proprie attività strategiche, migliorando la produttività ed evitando distrazioni e costi inutili.
Queste soluzioni si adattano perfettamente sia alle grandi che alle piccole realtà.
Quali sono i vantaggi dei Managed IT Services
I vantaggi legati alla scelta di affidarsi ad un valido Managed Services Provider sono innumerevoli.
Vediamone alcuni:
- Possibilità di concentrarsi sul proprio core business e di aumentare la flessibilità operativa, esternalizzando le attività di configurazione, gestione tecnica, manutenzione, ripristino delle infrastrutture. L’outsourcing è uno strumento strategico perché consente di liberare risorse e di evitare distrazioni.
- Accesso a competenze avanzate, grazie al supporto di team composti da tecnici esperti, qualificati e certificati, con competenze focalizzate su queste attività e pronti a fornire la propria consulenza strategica.
- Scelta tra una vasta gamma di soluzioni che possono adattarsi alle diverse specificità e complessità, senza dover affrontare importanti investimenti.
- Flessibilità e scalabilità: come abbiamo accennato nel punto precedente, i Managed Services sono molto flessibili. I canoni di servizio possono essere modificati nel tempo a seconda del mutare delle esigenze, alleggerendo e ottimizzando gli impegni finanziari.
- Massimizzazione dell’efficienza e dell’affidabilità dei sistemi IT. I parchi tecnologici sono sempre aggiornati ed il monitoraggio proattivo è continuo. In questo modo si ha la sicurezza che i sistemi funzionino sempre correttamente.
- Ottimizzazione della sicurezza informatica e della continuità delle operazioni. Le minacce sono sempre più sofisticate e la sicurezza dei dati è una priorità assoluta. I Managed Services garantiscono l’attivazione delle migliori soluzioni di sicurezza e di business continuity.
- Maggior controllo dei costi e riduzione del Total Cost of Ownership (TCO), grazie all’esternalizzazione delle attività di gestione tecnica.
- Compliance rispetto a normative vigenti, privacy e standard relativi alle certificazioni di qualità, grazie al supporto di provider qualificati e certificati.
I nostri Servizi Gestiti
A fronte degli innumerevoli vantaggi, per evitare che questi vengano annullati, è importante la scelta del provider, che deve essere in professionale, affidabile, di qualità, certificato e con le giuste competenze.
La suite dei nostri Managed IT Services garantisce ad aziende, professionisti ed enti il pieno funzionamento delle componenti dei sistemi informativi installati. Le soluzioni includono sia ambiti tipici del supporto tecnico e della manutenzione, sia aspetti più strettamente legati alla sicurezza, alla business continuity, all’innovazione, alla virtualizzazione dei sistemi, allo smart printing.
Grazie ai nostri Servizi Gestiti l’efficienza dei sistemi IT è assicurata.