Soluzioni di backup professionali

Le soluzioni di backup pensate per il tuo business.

Le nostre soluzioni di backup professionali sono state progettate per mettere al sicuro i dati delle organizzazioni e completano il piano di business continuity.

A chi si rivolgono i servizi di backup

I servizi di backup sono pensati per tutte le organizzazioni, di qualsiasi dimensione: piccole e medie aziende, grandi imprese e multinazionali, studi professionali, enti e pubblica amministrazione.  
Sono stati progettati per tutte le realtà che abbiano la necessità di preservare i dati raccolti durante le loro attività quotidiane. Ogni business ha una storia fatta di giorni spesi nel produrre dati e documenti, che rappresentano il cuore della propria attività. 

AZIENDE

PROFESSIONISTI

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Salvataggio dati: perché è importante e perché non puoi rinunciare ad un servizio di backup ottimizzato

Il salvataggio dati rappresenta un fattore di ripristino che si rivela fondamentale in caso di incidenti, come la perdita o il furto dei dati stessi. Le minacce per la sicurezza dei dati sono in costante aumento: negli ultimi anni gli attacchi informatici sono aumentati del 30% (rapporto CLUSIT). Ciò significa che mettere al sicuro il proprio business adottando una politica di protezione avanzata dei dati aziendali diventa una vera e propria scelta strategica.

Perché scegliere i nostri servizi di backup

I nostri servizi di backup rappresentano la soluzione completa per mettere al sicuro i dati all’interno del nostro datacenter protetto e di ultima generazione, localizzato in Italia.  
Il nostro servizio di backup è affidabile e si adatta ad aziende e studi di tutte le dimensioni, poiché scalabile e modellabile sulle esigenze di qualunque organizzazione. 

Scopri le funzionalità dei nostri servizi di backup online

Backup Client Posta Elettronica

Questo servizio è indirizzato principalmente a chi usa Microsoft Outlook Express o Microsoft Outlook Standard, per la gestione della posta elettronica sul proprio personal computer.

Al contrario di una soluzione basata su server, dove i dati delle comunicazioni e-mail sono conservate in un apposito spazio normalmente protetto e del quale vengono effettuati regolarmente i backup, nel caso in cui si usi invece un client di posta su PC è molto raro che l’utente si preoccupi di salvare sistematicamente e con una certa frequenza i dati della propria posta elettronica.

In questo caso risulta evidente come la rubrica personale e tutte le e-mail siano soggette ad un grande rischio: un semplice guasto del PC potrebbe causarne la completa cancellazione.
Il Servizio di “Backup Client Posta Elettronica” è stato appositamente realizzato per risolvere questo tipo di problema.

Sulla base di un’apposita pianificazione definita con l’utente, questa funzione provvede automaticamente a copiare i dati di posta elettronica su uno spazio disco dedicato, tipicamente su un server.
I dati riservati salvati sullo spazio disco saranno a loro volta soggetti al normale ciclo di backup previsto per gli spazi disco presenti sulla rete, godendo così di un ulteriore meccanismo di duplicazione.

Backup Immagine Client

Il servizio Backup Immagine Client si occupa di salvare i dati residenti all’interno dei computer client sia che siano di tipo desktop, di tipo notebook o ultrabook.  

I backup dei pc client sono spesso trascurati: molto frequentemente la salvaguardia di informazioni importantissime è lasciata al caso, per mancanza di tempo o per mancanza di una procedura specifica. In molti casi non viene effettuata neppure una semplice copia sul proprio disco fisso. I rischi sono notevoli ed i danni possono essere molto onerosi. 
Il nostro servizio risponde in modo completo ed avanzato a questa oggettiva esigenza di sicurezza.  

Il backup ad immagine, al contrario del backup tradizionale, non salva solo i dati presenti sul PC ma ogni informazione riguardante il sistema. Questa tipologia di salvataggio fa sì che anche un guasto particolarmente grave come la rottura del disco fisso del PC, possa essere risolto in modo semplice e veloce mediante il ripristino di tutte le configurazioni e dei dati. L’immagine è addirittura ripristinabile su hardware diverso, consentendo di utilizzare velocemente macchine sostitutive.  
Il backup può essere effettuato anche mentre l’utente sta lavorando anche se, per evitare rallentamenti, quest’operazione dovrebbe essere effettuata al di fuori del normale orario lavorativo. Attraverso i nostri servizi di Remote IT Management (RITM) è possibile accendere e spegnere i pc client che sono oggetto di backup. 

Grazie alle caratteristiche particolarmente sofisticate dello strumento software utilizzato, anche se il backup effettuato a livello di immagine riproduce il disco nella sua interezza, in caso di necessità sarà comunque possibile, con una procedura particolarmente semplice, procedere al ripristino anche di un singolo file.  

Backup Immagine Server

Analogamente al caso del backup ad immagine del client, con questa opzione è possibile effettuare una fotografia dei server che comprende i dati, le applicazioni e tutte le informazioni rispetto alla sua configurazione.  

Salvare i contenuti dei server è un’operazione strategica e fondamentale, perché i server rappresentano il cuore pulsante di ogni organizzazione, ne conservano i dati e ne garantiscono il funzionamento e l’operatività.   

Infatti, se è vero che i server costituiscono la parte centrale e fondamentale di una rete sui quali è di norma presente la quasi totalità delle informazioni del sistema aziendale, è anche altrettanto vero che sugli stessi si eseguono complicate e laboriose installazioni e configurazioni difficilmente ripristinabili.  
Il server contiene quindi un enorme patrimonio di dati, ma anche un patrimonio in termini di configurazioni.  
L’eventuale reinstallazione di un server richiede tempi lunghi, anche per il ripristino dei dati e delle configurazioni originarie.  

Creare un’immagine del server consente di ottenere un duplice beneficio: il salvataggio dei dati e quello delle configurazioni.  
Ogni server dovrebbe essere sempre messo in sicurezza.   

Da un punto di vista tecnico, la copia immagine del server sarà salvata su uno spazio disco condiviso in rete, che a sua volta sarà inserito nel processo di backup tradizionale, tipicamente su un apposito dispositivo di rete denominato NAS (Network Attached Storage).  

Il Backup Immagine Server deve essere concepito come integrativo (definito convenzionalmente come backup di 2° livello) e non sostitutivo del backup tradizionale, realizzato di norma su unità a nastro e definito convenzionalmente come backup di 1° livello.   
Come per il client, anche per il server è possibile ripristinare anche un singolo file da una copia immagine completa dello stesso.

Scopri come possiamo aiutarti
con le soluzioni di backup professionali

Torna su