Carta dei servizi

Premessa
Sistemi H.S. S.p.A. adotta la Carta dei Servizi secondo quanto stabilito dalla direttiva generale (Delibera n°179/03/CSP) in materia di qualità e carte dei servizi di telecomunicazioni e di accesso a Internet da postazione fissa (Delibera n°131/06/CSP).
È cura di Sistemi H.S. S.p.A. aggiornare la Carta alla luce delle modifiche relative alle modalità di offerta dei servizi al cliente ed alle variazioni legislative e tecniche del settore, informandone preventivamente l’Autorità di Garanzia nelle Telecomunicazioni con le tempistiche previste dall’art. 2, comma 4, lett. c) della Delibera n° 179/03/CSP.
La Carta aggiornata è adeguatamente divulgata in formato elettronico sul sito web e in formato cartaceo mediante la documentazione di fatturazione, ove richiesto.
La Carta dei Servizi definisce gli impegni della società nei confronti dei Clienti e i loro diritti in relazione alla fornitura dei servizi contrattualmente previsti. Attraverso questo documento Sistemi H.S. S.p.A. si impegna:
- ad operare per ottenere un continuo miglioramento dei propri standard di qualità;
- a semplificare, potenziare e rendere più trasparente il proprio rapporto col Cliente.
La presente Carta dei Servizi, ferme restando le specifiche disposizioni previste nei contratti, è vincolante per Sistemi H.S. S.p.A. nei confronti dei Clienti e costituisce il punto di riferimento nei rapporti con gli stessi.
Accesso ad Internet da postazione fissa
Indicatori di qualità ai sensi delle Delibere AGCOM 131/06/CSP e 244/08/CSP
Telefonia vocale fissa
Indicatori di qualità ai sensi della Delibera AGCOM 254/04/CSP
Prestazioni di qualità del servizio di accesso ad Internet da postazione fissa (Delibera AGCOM n° 244/08/CSP)
Ai fini della trasparenza e della correttezza delle informazioni rese all’utenza finale, pubblichiamo l’indirizzo del sito www.misurainternet.it relativo al progetto italiano di monitoraggio della Qualità del servizio di accesso ad internet da postazione fissa, in conformità con la Delibera AGCOM 244/08/CSP in tema di “Qualità dei servizi di accesso ad Internet da postazione fissa”.
La sottostante tabella riporta il dettaglio delle prestazioni fornite con l’offerta ADSL soluzione internet SOHO e BASE e MAX. Le misure delle prestazioni delle reti dei singoli operatori, rilevate dal progetto su tutto il territorio nazionale e pubblicate sul sito di ciascun operatore, costituiscono valori di riferimento su cui confrontare le diverse offerte presenti sul mercato.
Informazioni relative alle prestazioni di base (Allegato 5 della Delibera n° 244/08/CSP)
Accesso ad Internet da Postazione Fissa – Velocità di connessione ad Internet*
Codice offerte B2B | UN-SOHO | UN-BUSINESS | UN-TOP |
---|---|---|---|
Banda nominale | Download: 2000 Kbps Upload: 512 Kbps | Download: 7000 Kbps Upload: 384 Kbps | Download: 20000 Kbps Upload: 1024 Kbps |
Indirizzi IP pubblici | SI | SI | SI |
Indirizzi IP privati | NO | NO | NO |
Indirizzi IP assegnati statisticamente | SI | SI | SI |
Indirizzi IP assegnati dinamicamente | NO | NO | NO |
Eventuali limitazioni nelle connessioni con indirizzi IP unicast (anche con specifici sottoinsiemi) | NO | NO | NO |
Eventuali limitazioni nelle connessioni con indirizzi IP multicast (anche con specifici sottoinsiemi) | NO | NO | NO |
Eventuali limitazioni nell’uso delle porte | NO | NO | NO |
Eventuali ulteriori limitazioni del servizio d’accesso a Internet | NO | NO | NO |
Disponibilità di meccanismi di QoS * (*disponibili su richiesta del cliente) | SI* | SI* | SI* |
Antivirus, firewall | NO | NO | NO |
Eventuali limitazioni della disponibilità del servizio nell’arco della giornata ovvero il profilo orario che caratterizza ciascuna offerta e le modalità utilizzate per assicurarlo | NO | NO | NO |
Assistenza tecnica | SI | SI | SI |
Numeri e indirizzi di assistenza | 011 4049111 assistenza@sistemiuno.it | 011 4049111 assistenza@sistemiuno.it | 011 4049111 assistenza@sistemiuno.it |
Tecnologie utilizzate per fornire il servizio (es. Dial-up POTS, Dial-up ISDN, ADSL, ADSL2, ADSL2+, fibra ottica, Wireless, quali 2G/3G, WiFi, satellitare) | ADSL (Bitstream) | ADSL (Bitstream) | ADSL 2+ (Bitstream) |
Eventuali caratteristiche minime della rete d’utente | NO | NO | NO |
Idoneità ad utilizzare sistemi VoIP forniti da altri operatori | SI | SI | SI |
Idoneità ad utilizzare giochi interattivi on-line | SI | SI | SI |
Idoneità a ricevere servizi Video | SI | SI | SI |
Profilo di tariffazione (quali i costi di attivazione, i costi di abbonamento e i costi relativi all’utilizzo del servizio) | Tariffazione Flat Attivazione 120€+IVA Canone mensile 27€+IVA | Tariffazione Flat Attivazione 120€+IVA Canone mensile 34€+IVA | Tariffazione flat Attivazione 120€+IVA Canone mensile 37€+IV |
Indicatori della qualità del servizio (art 8, comma 6 della delibera AGCOM n° 244/08//CSP)
Denominazione delle offerte | SOHO | BUSINESS | TOP |
---|---|---|---|
Velocità di trasmissine dati (banda minima in uploading e di downloading) | Download: 20 Kbps Upload: 20 Kbps | Download: 32 Kbps Upload: 32 Kbps | Download: 32 Kbps Upload: 32 Kbps |
Velocità di trasmissione dati (banda massima in uploading e di downloading) | Download: 2000 Kbps Upload: 512 Kbps | Download: 7000 Kbps Upload: 384 Kbps | Download: 20000 Kbps Upload: 1024 Kbps |
Tasso di insuccesso nella trasmissione dati di uploading e di downloading | 0,50% | 0,50% | 0,50% |
Ritardo di trasmissione dati in una singola direzione (valore massimo) | 90ms | 90ms | 90ms |
Tasso di perdità dei pacchetti | 1,50% | 1,50% | 1,50% |
*la velocità di navigazione viene comunque influenzata da fattori esterni indipendenti da UNONET.
Offerte B2B sottoscrivibili
Accesso ad Internet da Postazione Fissa.
Codice offerte B2B | UN-SOHO | UN-BUSINESS | UN-TOP |
---|---|---|---|
Costo di Attivazione | 150,00 € | 150,00 € | 150,00 € |
Costo di Installazione | 280,00 € | 280,00 € | 280,00 € |
Canone mensile | 35,00 € | 38,00 € | 89,00 € |
Costo di Disattivazione | 50,00 € | 50,00 € | 50,00 € |