La Polizia Postale avverte che sono in atto campagne di phishing che, sfruttando l’ondata di allarmismo sul Coronavirus, stanno diffondendo pericolosi malware tramite l’invio di email a tema Covid-19.

I malware sono programmi creati da criminali informatici per infettare i dispositivi aziendali e/o ad uso privato.
I malviventi inviano sulla posta elettronica degli utenti email malevole contenenti link o documenti allegati che in realtà veicolano pericolosi virus; il tutto avviene sotto forma di comunicazioni ufficiali apparentemente provenienti da fonti attendibili, quali le Autorità o l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Alcuni di questi virus sono in grado di intercettare ciò che scriviamo sulla tastiera e tutte le utenze che utilizziamo con le relative password, permettendo quindi il pieno accesso ai nostri dati personali ed aziendali.

E’ quindi fondamentale, in questo momento, prestare attenzione alle email sospette, evitando di aprire i link eventualmente contenuti al loro interno e/o eseguire files allegati.

Per contrastare questo fenomeno è importante dotarsi di sistemi di protezione per la sicurezza informatica che permettano di identificare e bloccare subito queste email pericolose: se desiderate aumentare il vostro grado di sicurezza contattateci per scoprire le nostre soluzioni Antivirus e Antimalware, create appositamente per proteggervi da questi attacchi.

Per informazioni sulle nostre soluzioni per la sicurezza informatica scrivi a marketing@sistemihs.it