Il caso di successo
Dual Sanitaly S.p.A.
Cliente
Cloud
Soluzione
La nostra realtà:
chi siamo
Durante un soggiorno in Francia con la figlia, nel 1949, Eugenio Audisio soffre di persistenti dolori alla schiena. Per non compromettere oltre il viaggio, si reca in una farmacia dove gli viene consigliata una cintura denominata “Gibaud”.
Il consiglio è dei più preziosi: la cintura allevia davvero i dolori ed è talmente efficace da convincere Audisio a investire in quest’idea. Decide di prendere contatti con il produttore, un’azienda francese e ottiene la licenza esclusiva per la commercializzazione in Italia. Nasce così a Torino Dual Sanitaly che da allora dedica il proprio impegno alla ricerca e al benessere nell’area salute. Il marchio è divenuto popolare negli anni ’60 e i prodotti, sia “Dr. Gibaud” che tanti altri, sono punti di riferimento e leader di mercato nel settore del parafarmaco. L’azienda si avvale di circa 150 collaboratori tra interni ed esterni ma la struttura è rimasta familiare, oggi alla terza generazione.
La sfida
La sfida era quella di rispondere a nuove esigenze operative, che richiedevano strumenti di collaborazione e produttività più efficaci ed avanzati. In particolare era necessario connettere una struttura di vendita e distribuzione diffusa su tutto il territorio italiano, facendolo in modo agevole, continuativo e migliorativo.
La soluzione
Abbiamo dismesso l’infrastruttura preesistente e iniziato la migrazione verso il Cloud, con il supporto del partner Microsoft Sistemi HS.
Il primo passo è stato implementare i servizi di comunicazione e in una fase immediatamente successiva i primi portali SharePoint Online.
Un punto chiave di questa scelta è stata la gestione dell’esperienza di interazione da parte degli utenti, oltre agli strumenti di controllo a disposizione dell’amministratore per garantire operatività e sicurezza. La formazione è stata svolta direttamente dal personale IT dell’azienda.
Gli utenti hanno potuto trovare una serie di funzionalità evolute all’interno di un ambiente già noto e la risposta è stata decisamente positiva.
Uno degli strumenti più apprezzati sui servizi di OneDrive riguarda la condivisione su più computer di documenti complessi.
Perché questa è una storia di successo?
Abbiamo previsto e stiamo già constatando un aumento di produttività degli utenti a seguito della migrazione ai servizi Cloud attorno al 15-20%.
Abbiamo ottenuto un risparmio pari al 30% nella gestione dell’infrastruttura, sia in consulenze, sia in licenze.
Si è registrata inoltre una maggiore efficacia delle persone al contributo per la standardizzazione dei processi.
Parlando di Sistemi HS con un professionista del suo settore cosa direbbe?
La marcia in più per il successo dei nostri progetti è stata la possibilità di poter lavorare con un partner di alto livello come Sistemi HS."