Soluzioni per la stampa

Addio al pay-per-use tradizionale: arriva la gestione intelligente delle stampe dimenticando la gestione delle stampanti.

UnoPrint offre soluzioni per migliorare la gestione del mondo delle stampe e quindi anche delle stampanti.
UnoPrint prevede la fornitura e il monitoraggio personalizzato in termini di volumi, formati, qualità e funzionalità: insieme ai consulenti di Sistemi HS, ogni cliente può scegliere il prodotto su misura e non preoccuparsi d’altro.

A chi si rivolge

La soluzione UnoPrint è rivolta alle Aziende e ai Professionisti che si prefiggono di migliorare gli ambienti di stampa, ottimizzare i costi, diminuire i consumi e promuovere la sostenibilità ambientale.

PAY PER USE: la rivoluzione in 4 passi

STIMA I TUOI CONSUMI
I consulenti di Sistemi HS sono a disposizione per guidare il cliente nella stima dei consumi di toner nell’anno in corso e per poter, su questi dati, strutturare un contratto di fornitura. Nel caso di consumo minore, Sistemi HS restituisce il denaro in eccedenza o lo deduce dall’ordine successivo.

ESPRIMI LE TUE ESIGENZE
Il contratto di fornitura garantisce, inoltre, i servizi di installazione, assistenza e personalizzazione: flusso per centro di costo, flusso per applicazione, privacy e sicurezza dei documenti, accesso al colore e fronte/retro, reporting dettagliato.

SCEGLI LE STAMPANTI
UnoPrint offre l’analisi preliminare del parco tecnologico presente e delle abitudini di stampa, stimando i miglioramenti raggiungibili in: costi minori e certiefficienza organizzativa e aggiornamento tecnologico.

GESTISCI LE FORNITURE
Un portale web dedicato riporta i materiali forniti, il loro costo e la frequenza di sostituzione. Quando una stampante si guasta, Sistemi HS interviene dal Cliente con tempi concordati e sicuri.

Funzionalità

LA SOLUZIONE ALL INCLUSIVE

La soluzione All Inclusive realizza un sistema avanzato tecnologicamente per organizzare gli ambienti di stampa e controllarne la gestione e si completa con i servizi di installazione, assistenza e personalizzazione.

Insieme ai consulenti di Sistemi HS ogni cliente può scegliere il prodotto su misura, decidere i consumi e non preoccuparsi d’altro, perseguendo l’obiettivo di ridurre il TCO (Total Cost of Ownership). E’ possibile attivare il contratto su nuove stampanti o device multifunzioni, ma anche integrare nel contratto le periferiche Hp di proprietà, con una soluzione completamente integrata.

Con UnoPrint l’impresa e lo studio professionale hanno uno strumento a supporto delle scelte di investimento, al fine di scegliere la miglior soluzione in funzione delle loro esigenze.

I SERVIZI

UnoPrint si completa con avanzati servizi di controllo e di gestione:

  • Il controllo dei costi di stampe/copie/scansioni/fax attraverso la gestione di report validati da firma elettronica grafometrica
  • La possibilità di adottare limiti di utilizzo e redirezione delle stampe
  • L’autenticazione di login, tramite pin o badge, per svincolare la stampa dal device e collegarla a chi stampa
  • La funzione “Find-me” per la stampa svincolata dal device 

PROGETTO DI CONSULTING

Il Progetto di Consulting è essenziale per configurare correttamente e attivare in modo ottimale la soluzione UnoPrint.
Consente di avere un quadro chiaro e ben delineato della situazione iniziale in termini di costi e di utilizzo delle risorse di stampa ed è alla base della definizione del servizio.
Il progetto di Consulting iniziale è strutturato in tre fasi:

  • AUDIT – Rilevazione As-Is
    Condivisione degli obiettivi: fra cui la riduzione delle stampe da parte di singoli utenti, l’utilizzo di stampanti per team di lavoro e la riduzione di macchine obsolete e costose.
    Rilevazione: fra cui la rilevazione automatica delle stampanti e dei consumi relativi. La rilevazione iniziale si completa con il rilascio del layout delle stampanti rispetto agli utilizzatori, la tipologia di stampe effettuate e la verifica dei bisogni non soddisfatti.
    Presentazione dei risultati: fra cui l’aggiornamento e l’omogeneità del parco stampanti, la riduzione dei costi legati ai consumi elettrici e all’approvvigionamento dei consumabili. La presentazione dei risultati si conclude con la validazione del TCO.
  • PROPOSTA – Ottimizzazione
    Caratterizzata dall’elaborazione progetto, condivisione degli obiettivi, una fase di Proof of Concept (POC) e sviluppo della soluzione. 
  • ESERCIZIO – Gestione contratto 
    Presidio: fra cui la standardizzazione e centralizzazione del processo di fornitura e l’esternalizzazione della gestione dei materiali di consumo.
    Ottimizzazione: attraverso il software di controllo è possibile valutare la sostituzione dei devices più obsoleti, la rilocalizzazione dei devices e definire le regole di stampa. 

 

Vantaggi

Attivare questa soluzione consente di:

  • Pagare quanto realmente utilizzato: se stampo una riga, pago per una riga, non per una pagina intera; se stampo una parola a colori, pago il toner solo per quella parola.
  • In caso di sovraconsumo, si paga alle condizioni di vantaggio inizialmente stabilite.
  • In caso di sottoconsumo dei materiali di consumo, l’importo in eccedenza viene restituito.

Paghiamo solo per l’utilizzo reale dei materiali di consumo e abbiamo ottenuto una riduzione del costo totale di proprietà dei dispositivi di stampa.

Antonio Blangetti

IT manager, M.T.M S.r.l