LOG MANAGEMENT

Dalla conoscenza normativa sulla Privacy abbiamo sviluppato un sistema in Cloud per raccogliere i vostri LOG e dare una soluzione unica in termini di attuabilità, affidabilità e prestazioni, a prova di Garante.

LOG Management

Il servizio LOG MANAGEMENT nasce dall’unione delle competenze in materia Privacy con la migliore esperienza in campo informatico.
Perché si parla di Log Management? Il Garante per la Privacy ha richiesto con il provvedimento n. 300/2008 nuovi e più severi adempimenti ai tutti i titolari dei trattamenti effettuati con strumenti elettronici.
Con questo provvedimento sorge un obbligo in capo agli Amministratori di sistema (ADS) che dovranno adottare sistemi idonei alla registrazione degli accessi logici (autenticazione informatica) ai sistemi di elaborazione e agli archivi elettronici.
In caso contrario potranno subire delle gravi sanzioni da parte del Garante della Privacy, in quanto l'analisi e la gestione dei log può essere compresa tra i criteri di valutazione del loro operato.
Il rischio è concreto: basti pensare che solo nel 2016 sono state inflitte sanzioni per 3 milioni e 300 mila euro, con un aumento del 38%.

SOLUZIONE

Il Servizio LOG MANAGEMENT consente di raccogliere, filtrare e memorizzare in Cloud in totale sicurezza esclusivamente i Log degli Amministratori di Sistema (ADS), e non di altri soggetti come richiesto dalla legge.
Attraverso l’uso di un Software di Log management Cloud l’intera gestione della raccolta Log viene impostata su un portale Web: i Log raccolti vengono memorizzati in forma sicura e sono a disposizione per la consultazione.

A CHI È RIVOLTO

Il servizio LOG MANAGEMENT è indispensabile a chiunque è indispensabile a chiunque gestisce dei log e voglia essere a norma della legge sulla Privacy (Amministratori di sistema, IT Manager). È particolarmente consigliato a chi cerca una soluzione facile e di modesto impatto per l'azienda.

CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO

LA PIATTAFORMA WEB

Il Provvedimento del Garante prevede che siano tracciati i Login, i Logout ed i tentativi di Login degli Amministratori di Sistema. Con il nostro sistema l’intera gestione della raccolta Log viene impostata su un portale Web: i Log raccolti vengono memorizzati in forma sicura e sono a disposizione per la consultazione.
Il servizio è certificato ISO 27001.

I SISTEMI DI ALLARME

LOG MANAGEMENT permette anche una gestione dinamica degli eventi, che consentono (opzionalmente) di poter aggiungere altri controlli oltre a quelli previsti dal provvedimento. Sono previsti allarmi in “tempo reale” per segnalare anomalie nei processi di acquisizione dei Log o per accessi anomali (per durata/frequenza/orario) inviando email agli indirizzi segnalati in fase di attivazione. Ogni anomalia è monitorata e ogni allarme è registrato, indipendentemente dalla raccolta dei Log.

VANTAGGI

    • La soluzione è Cloud e solleva il cliente da da ogni onere di gestione e manutenzione
    • I Log vengono filtrati per prelevare solo i dati degli Amministratori di sistema (ADS)
    • I Log filtrati vengono custoditi nel nostro Data Center (in Italia), senza appesantire le macchine del cliente
    • I Log sono cifrati e disponibili in forma sicura via Web (senza possibilità di alterazione)
    • La raccolta è “configurabile in autonomia” con semplicità dalla console Web
    • È possibile impostare un Sistema di alert per monitorare e prevenire ogni anomalia
    • Il servizio è certificato ISO 27001

LE RAGIONI PER SCEGLIERE IL NOSTRO SERVIZIO DI LOG MANAGEMENT

La nostra suite software di Log Management è la soluzione ideale per chi vuole gestire in sicurezza il registro dei log, evitando le sanzioni del Garante Privacy.
Purtroppo oggi molte soluzioni proposte sul mercato danno solo l’illusione di essere conformi alla legge.
Contrariamente a quanto previsto dalla normativa il 99% di questi software tracciano qualunque log, non solo quelli degli Amministratori di sistema (ADS). Così fanno credere alle aziende clienti di essere in regola, quando in realtà sono ancora più esposte alle sanzioni del Garante Privacy e di altra natura (art. 4 dello Statuto dei lavoratori).
La ragione alla base di questa distorsione è che troppo spesso il problema del Log management viene affrontato solamente dal punto di vista tecnico.
Sappiamo che la gestione dei log non è un problema tecnico, ma soprattutto di conoscenza della normativa Privacy.
Per questo motivo nel progettare la nostra soluzione abbiamo integrato le competenze dei massimi esperti italiani di Privacy con quella dei nostri tecnici informatici per sviluppare quella che ad oggi è riconosciuta come il Software di Log Management più completo sul mercato italiano.
A differenza di molti soluzioni proposte nel mercato il nostro Software di Log Management è realmente al 100% compliance rispetto alla normativa.
E questo per i nostri clienti significa semplicemente essere sicuri di non ricevere sanzioni.

hs-saperne-di-piu-chiedi-incontro.png